conto corrente e gestione del denaro
Una delle più importanti funzioni del conto corrente è quella di consentire al legittimo titolare una gestione agevole della propria liquidità.
Molti sono infatti i servizi che le banche sono solite offrire ai propri clienti per consentir loro di amministrare in maniera adeguata le risorse finanziarie depositate sul conto corrente, per ricevere crediti e per regolare pagamenti.
Va ricordata, a questo proposito, l'esistenza di strumenti di pagamento come assegni, carte di credito e carte di debito, che permettono al correntista di effettuare pagamenti senza che si ponga la necessità di prelevare o gestire fisicamente il denaro depositato sul proprio conto corrente.
Analogamente, si possono ricevere in tutta comodità sul proprio conto accrediti aventi cadenza periodica (come lo stipendio, ad esempio), senza doversi accollare l'onere di recarsi in banca ogni volta per effettuare il deposito.
Attraverso il servizio RID (Rapporti Interbancari Diretti), conosciuto altresì con il nome di domiciliazione bancaria dei pagamenti, è poi possibile autorizzare la banca ad addebitare direttamente sul proprio conto corrente pagamenti da effettuarsi periodicamente, come quelli relativi alle utenze domestiche (bollette, ecc.) o ad acquisti rateali. L'utilità della domiciliazione bancaria dei pagamenti è evidente: il correntista non deve occuparsi di regolare ogni volta i pagamenti di sua competenza, in quanto la procedura è automatica e affidata all'istituto bancario di riferimento. Si riduce, inoltre, il rischio di dimenticare qualche scadenza importante.