Conto Corrente Zerotondo: Conviene?

Zerotondo è il conto a canone zero che il Gruppo Intesa Sanpaolo ha pensato per i risparmiatori sotto i 26 anni di età che usano i servizi della banca direttamente da casa, via Internet, o attraverso i servizi self service e Bancomat. Per i minori di 30 anni, che hanno però superato i 26, sono prevesti alcuni costi aggiuntivi.

Costi e condizioni del Conto Zero Tondo

L'apertura del conto zerotondo è gratuita, così come il canone mensile, le carte Bancomat e tutti i servizi via internet e telefono - compresi i bonifici nazionali - e il prelievo dagli sportelli automatici del Gruppo Intesa Sanpaolo (dagli altri si paga 2 euro).

Tra i costi c'è l'imposta di bollo di 34,20 euro - obbligatoria per legge - 0,70 euro per l'invio delle comunicazioni di legge cartacee e per l'estratto conto cartaceo (quello on line è gratuito) e 3 euro per copie rendiconto e memorie spese. Per i clienti nella fascia d'età tra i 26 e i 30 anni c'è una commissione aggiuntiva di 2,50 euro per le operazioni, ad eccezione di un versamento gratuito al mese.

I vantaggi del Conto Corrente Zerotondo

Il conto corrente Zerotondo del Gruppo Intesa Sanpaolo è particolarmente conveniente per i giovani, in particolare gli under 26, che utilizzano i servizi on line e si recano solo molto raramente (o mai) in filiale. Le spese, anche se non sono effettivamente ridotte a zero, sono però ridotte al minimo. Zerotondo è un conto adatto per l'home banking, quindi per chi effettua bonifici, ricariche per cellulari, estratti conto, bollettini, pagamenti f24 o altri pagamenti esclusivamente dal computer di casa propria o dal cellulare.



Gli svantaggi del conto Zero tondo

Se le spese sono ridotte a zero (o quasi), sono ridotti a zero anche i guadagni, quindi niente interessi, dato che non si tratta assolutamente di un conto deposito dove parcheggiare i propri risparmi e accumulare interessi. Il conto è del tutto sconsigliato anche a chi non ama i servizi on line e preferisce recarsi spesso in fialiale: in questo caso ha spese molto alte e per niente convenienti.