Conto Salvadanaio: il conto deposito di Unicredit


Il Conto Salvadanaio Special è il conto corrente a deposito remunerato lanciato dal Gruppo Unicredit. Pur non essendo il conto deposito migliore, il conto di Unicredit è una buona soluzione per i risparmiatori che intendono parcheggiare i propri risparmi per un certo periodo di tempo e approffittare dei tassi di interesse. Si tratta di un vero e proprio strumento di investimento a basso rischio che, se di certo non consentirà grandi guadagni, garantisce comunque una rendita senza però mettere a rischio il capitale.




I tassi di rendimento del conto Salvadanaio

Questo conto offre un rendimento crescente che aumenta in base alla somma depositata. Ciò vuol dire che sotto i 25mila euro il tasso annuo è dello 0,01%, praticamente nulla, ma dai 25mila euro in su diventa dell'1%, crescendo ulteriormente fino ad arrivare a un tasso annuo del 2% se si superano i 100mila euro. Gli interessi vengono accreditati trimestralmente.


I vantaggi del conto Salvadanaio

Tra i vantaggi di questo particolare conto deposito c'è quello che non si pagano nè spese di gestione nè canoni. Perfino l'imposta di bollo è a carico della banca. Un altro vantaggio da segnalare è che la somma depositata sul conto non è vincolata ma può essere ritirata senza pagare penali o commissioni particolari. Infatti, mentre altre banche danno tassi d'interesse che crescono in base al periodo di tempo durante il quale il capitale è vincolato, Unicredit ha scelto di basare i tassi esclusivamente sulla quantità di denaro depositata. Quindi più è grande il capitale, più è alto il tasso, senza vincoli di tempo.



Limiti e condizioni

Si mantiene il vecchio conto, al quale Conto Salvadanaio Special continua ad appoggiarsi, e con il capitale versato (non meno di 25mila euro) è possibile effettuare movimenti tramite bonifici, assegni o prelievo di contanti. C'è però un limite: è possibile effettuare al massimo 12 operazioni per trimestre. Il conto inoltre è riservato a somme che non provengono da conti correnti Unicredit ma solo da altre banche. Infine i tassi di remunerazioni possono variare in base al periodo durante il quale si decide di aprire il conto. Per cui, prima di aprirlo, consigliamo di chiedere maggiori informazioni presso un'agenzia Unicredit.