Conto corrente - Ecco cos'è

Il conto corrente è uno dei più diffusi e conosciuti prodotti offerti dalle banche, la cui funzione è quella di consentire la raccolta dei risparmi e agevolare la gestione del denaro.

Una descrizione piuttosto chiara ed esaustiva è quella fornita dal Codice Civile, che definisce il conto corrente come un "contratto col quale le parti si obbligano ad annotare in un conto i crediti derivanti da reciproche rimesse, considerandoli inesigibili e indisponibili fino alla chiusura del conto". Grazie alle sue caratteristiche, il conto corrente assolve a molte funzioni importanti, tra cui in particolare quella di permettere al correntista di gestire le proprie risorse finanziarie, regolare pagamenti, ecc. senza l'onere di conservare e portare con sé denaro contante.

Il pagamento di tasse e imposte o l'emissione di pagamenti a favore di terzi, ad esempio, può essere realizzata attraverso l'emissione di assegni bancari, la disposizione di un bonifico bancario, la messa a punto di una "domiciliazione bancaria permanente" (RID), l'utilizzo di carte di credito e bancomat, ecc. Si tratta, come si può ben vedere, di servizi che possono appoggiarsi su un conto corrente bancario.

All'interno di questo sito ci si propone di presentare le principali caratteristiche dei conti correnti bancari e dei vari aspetti ad essi correlati.