Cambiare Banca: Come e Perche' Farlo
Quali sono i passaggi da seguire per cambiare banca? Che cosa implica il cambio del conto corrente? Ma soprattutto: verso che banca cambiare?
La procedura per cambiare banca è oggi più semplice rispetto al passato e vista la grande concorrenza tra banche online capita più spesso che i clienti decidano di cambiare banca. Può capitare ad esempio che le condizioni contrattuali che vi avevano convinto a scegliere un conto corrente conveniente siano successivamente cambiate e abbiate quindi deciso di scegliere un conto corrente più conveniente.
Prima di cambiare è importante riflettere sulle proprie esigenze e mettere a confronto i conti correnti delle varie banche in modo da trovare quello più adatto a voi.
Ecco di seguito una selezione delle migliori banche online del momento, seguita da consigli utili sul cambio e la scelta della nuova banca.
Migliori Banche On Line:
Conto Corrente
|
Voto |
Prova il Conto Gratis |
Dettagli |
|||||
Scegliere il nuovo conto corrente
Trasferire tutti i dati
Se avete trovato il conto che fa per voi a questo punto è necessario verificare presso la nuova banca la possibilità di mantenere o estinguere eventuali finanziamenti, la carta di credito o il trasferimento dei titoli dal vecchio conto a quello nuovo. Per fare questo è sufficiente chiedere una consulenza presso la banca scelta.
Sarà inoltre necessario trasferire i dati personali e quelli dei pagamenti delle utenze, dato che, chiudendo un conto senza segnalare alle società che forniscono i servizi dove addebitare le bollette, si corre il rischio che vengano interrotte le forniture. Stesso discorso per lo stipendio e per la pensione. Con la maggior parte delle banche questo non comporta costi aggiuntivi, ma è bene informarsi prima presso la banca stessa.
Restituire gli assegni e le carte
Infine, se la procedura è andata a buon fine, è necessario riconsegnare presso la vecchia banca gli assegni non utilizzati, il bancomat e la carta di credito, che verranno immediatamente annullati. Se inoltre ci sono in circolazione assegni emessi e non ancora addebitati, bisogna segnalarlo alla banca e lasciare aperto il conto finché non viene effettuato il pagamento. Per questo motivo prima di chiudere il conto è meglio verificare il saldo e lasciare la somma necessaria per coprire eventuali addebiti.