Banche Online: Guida alla Scelta e all'Uso

Scegliere una banca online, specie per chi è abituato ad una banca di tipo tradizionale, non è cosa facile. Per aiutarvi, abbiamo compilato per una classifica delle migliori banche online ed una serie di consigli utili per chi vuole provare una banca via internet:


Migliori Banche Online:


Conto Corrente
 
Voto
 
Prova il Conto Gratis
 
Dettagli
 
Conto Corrente Unicredit
   
Apri Conto Corrente Unicredit
   
Conto Corrente Che Banca
   
Apri Conto Corrente Che Banca
   
Conto Deposito Mediolanum Freedom
   
Apri Conto Deposito In Mediolanum Freedom
   
Conto Corrente Arancio
   
Apri Conto Corrente Arancio
   
Conto Corrente Fineco
   
Apri Conto Corrente Fineco
   


Se è vero che sono in molti gli italiani che scelgono di aprire un conto corrente in una banca on line, è vero anche che sono molti anche quelli che ancora provano diffidenza verso questa moderna forma di gestione dei propri risparmi.

I principali motivi di questa diffidenza sono la paura che si tratti di banche non all'altezza delle promesse, i rischi dovuti alla scarsa sicurezza e i dubbi sull'effettiva convenienza.

I primi due dubbi sono da sfatare, dato che, la maggior parte delle volte, dietro le banche online che offrono conti correnti convenienti ci sono i grossi gruppi finanziari proprietari delle principali banche italiane e non, che godono quindi di una certa esperienza e affidabilità. La domanda principale quindi resta questa: convengono davvero le banche on line?

I vantaggi di una banca virtuale

La risposta è sì, mettendo a confronto banche online e banche tradizionali, i conti on line i costi di gestione e delle singole operazioni si riducono notevolmente. Molte operazioni che hanno un costo allo sportello sono completamente gratuite on line, e questo discorso è valido anche per le comunicazioni (come l'estratto conto), a pagamento quelle cartacee e gratuite quelle on line. In sostanza, lo standard è i conti correnti online siano a zero spese.

Oltre a questa convenienza economica va sottolineata la comodità che un conto di questo tipo offre rispetto al tradizionale rapporto allo sportello: è possibile intervenire in qualsiasi momento, senza dipendere dagli orari della filiale, comodamente dal proprio computer o dal proprio telefono.

Come aprire un conto in una banca on line

Per aprire un conto corrente presso le migliori banche on line è necessario rispettare gli stessi requisiti di un normalissimo conto bancario, e quindi essere maggiorenni (a meno che non si stia aprendo un apposito conto corrente per minorenni), non essere protestati (a tal propostio potete leggere la nostra sezione dedicata all'apertura di conti correnti per protestati) e non essere incorsi in fallimenti.

I documenti richiesti sono la carta d'identità non scaduta e il codice fiscale. Ovviamente, è possibile (e consigliabile) aprire il conto corrente anche via web, inserendo i propri dati in un apposito modulo.