Aprire un conto corrente

Aprire un Conto Corrente Bancario è una scelta importante e spesso vincolante. Per questo motivo, ContiCorrenti.net ha selezionato i migliori conti correnti apribili online e li ha confrontati per voi. Di seguito, troverete anche un'utile guida ai requisiti e procedure per l'apertura di un conto.

L'apertura di un conto corrente è in genere gratuita, anche se in taluni casi la banca può richiedere che sia effettuato un versamento iniziale.

Per poter aprire un conto corrente è richiesto il possesso di alcuni requisiti fondamentali. Tra di essi è possibile trovare:

  • la maggiore età: il soggetto che intende aprire un conto corrente deve avere 18 anni o più;
  • il fatto di non essere incorsi in fallimenti.

Tra i documenti richiesti per aprire un conto corrente si individuano, di norma:

  • un documento d'identità (ad es., carta d'identità) valido;
  • codice fiscale.

Migliori Conti Correnti:


Conto Corrente
 
Voto
 
Prova il Conto Gratis
 
Dettagli
 
Conto Corrente Unicredit
   
Apri Conto Corrente Unicredit
   
Conto Corrente Che Banca
   
Apri Conto Corrente Che Banca
   
Conto Deposito Mediolanum Freedom
   
Apri Conto Deposito In Mediolanum Freedom
   
Conto Corrente Arancio
   
Apri Conto Corrente Arancio
   
Conto Corrente Fineco
   
Apri Conto Corrente Fineco
   



Una volta firmato il contratto e lo specimen (documento di cui può servirsi in futuro la banca per controlli sull'autenticità della firma) e conclusasi la procedura di apertura del conto, al sottoscrittore viene assegnato un numero di conto corrente e le coordinate bancarie di riferimento (ABI, CAB, CIN).

Il sottoscrittore del conto è tenuto a ricordare e conservare il proprio numero di conto corrente, trattandosi di un'informazione richiesta per ogni operazione appoggiata sul conto stesso. Anche le coordinate bancarie rivestono un'indiscussa importanza, specie per determinati tipi di operazioni (ad es., nel caso di bonifici bancari).

L'ABI (Associazione Bancaria Italiana) è un codice composto da cinque cifre numeriche che ha la funzione di identificare la banca di riferimento. E' l'Associazione Bancaria Italiana che assolve la funzione di assegnare un codice ABI alle banche italiane.

Il CAB (Codice di Avviamento Bancario) è un codice composto da cinque cifre che mira ad individuare la specifica agenzia alla quale ci si è rivolti per aprire il proprio conto corrente.

Il CIN è un carattere alfabetico avente funzione di controllo. E' ricavato mediante una serie di calcoli a partire dai codici ABI e CAB e dal numero di conto corrente.

Esistono anche altri codici che rientrano all'interno della categoria delle coordinate bancarie. Tra di essi si segnalano ad esempio:

  • il codice BBAN (Basic Bank Account Number);
  • il codice IBAN;
  • il codice BIC (o SWIFT).


Una volta che il conto è attivo è che vi sia stato depositata una certa somma, è possibile effettuare le operazioni legate al conto corrente previste dal contratto stipulato con la banca.